Iscrizione a un evento

Nella “famiglia” Rockin’1000 ci sono diversi musicisti che hanno passato le selezioni ma non hanno ancora suonato neanche una nota.
Come raccontavo, superando le selezioni si possono visualizzare gli eventi in programma e farsi un’idea dell’impegno richiesto per parteciparvi; nonostante l’entusiasmo, diversi millini devono rinunciare a un evento, magari perché richiede troppi giorni di prove, è troppo lontano, è poco interessante per i propri gusti o è riservato ad altri strumenti.

Chi invece può e vuole partecipare a un evento, dev’essere abbastanza veloce a dare la propria disponibilità. Quando ho avuto accesso al sito, mancavano circa 4 mesi al That’s Live 2018 allo stadio Franchi, ma già parecchi musicisti si erano prenotati per l’evento.

Euforico per aver passato le selezioni, ho dato immediatamente la disponibilità per il concerto di Firenze, senza neanche leggere sulla pagina della logistica che avrei dovuto dedicare tre giorni interi all’evento, fra prove ed esibizione.

Con grandissima soddisfazione il sito ha risposto così:

Conferma partecipazione a un evento Rockin'1000

Partecipazione confermata!!! Significa che mi presenterò all’Artemio Franchi, mi faranno entrare, parteciperò a una incredibile festa lunga tre giorni, conoscerò musicisti di tutti i tipi e verrò investito dal boato dello stadio mentre mi dedico alla mia più grande passione: fare musica. E significa che è ora di dirlo a tutti!

Uno dei primi a saperlo è stato un amico bassista, compagno di suonate da molti anni. Ha deciso di provare ad esserci e ha mandato una candidatura. Il suo video è stato esaminato molto più in fretta del mio: dopo soli 4 giorni è stato accettato nella band.
Il live di Firenze prevede però “solo” 250 bassi, 50 in meno dei cantanti, e a quanto pare i bassisti sono molto veloci: il 27 marzo il mio amico si è reso disponibile per l’evento, ma è stato messo in lista d’attesa in posizione 45. Settimana dopo settimana, qualche bassista rinunciava e la lista diminuiva, finché…

Immagine di partecipazione in lista di attesa (in posizione 1) a un evento, dal sito www.rockin1000.it

Ci sono voluti oltre 2 mesi e mezzo, ma il 13 giugno il mio amico ha ricevuto una email di ripescaggio: ha scalato una lunga lista e potrà suonare al That’s Live 2018!

Aggiornamento 2023: negli anni la gestione delle iscrizioni agli eventi ha subito alcuni cambiamenti organizzativi e tecnici. I musicisti registrati sono decine di migliaia, da tutto il mondo, quindi gestire un “click day” in cui tantissimi iscritti si riversano sul sito/app in contemporanea portava a inevitabili congestioni del sistema. Si è deciso quindi di scaglionare le iscrizioni ad ogni eventi per tipo di strumento, e di differire di circa 24 ore il calcolo della posizione in lista. Appena iscritti infatti si riceve un messaggio con il solo l’orario di iscrizione:

Immagine dell'App Rockin'1000 nel 2023 subito dopo il tentativo di iscrizione a un concerto. L'app mostra data e ora della candidatura e non conferma la partecipazione.

Un’altra novità introdotta nel tempo è stata la suddivisione delle categorie principali (voce, chitarra, basso, batteria, ecc.) in sottocategorie che tengono conto anche del genere e del paese di provenienza. Questa innovazione ha consentito, ad esempio, di riservare più posti ai musicisti del paese che ospita l’evento, o ancora garantire un assortimento di genere, evitando di schierare quasi solo chitarristi maschi, perché in numero statisticamente maggiore rispetto alle chitarriste.

Più passa il tempo, più la comunicazione verso i musicisti migliora. Il sito ufficiale ma soprattutto la app contengono sempre più informazioni e dettagli. Fabio in persona organizza un video-meeting con i musicisti prima di ogni evento per rispondere a tutte le loro domande (alcune, diciamolo francamente, un po’ esagerate… lasciamoci un minimo di sorpresa, sennò che avventura sarà mai?) 😉

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora